Il logo dell'Associazione

venerdì 12 novembre 2010

Il lavoro nell’epoca post-moderna ed il benessere organizzativo.

Il lavoro nell’epoca post-moderna ed il benessere organizzativo.
Un saggio di Giuliana Masera

Introduzione.



Una riflessione di estrema attualità relativa alla tematica organizzativa può essere individuata nella direttiva sul benessere delle pubbliche amministrazioni.

In particolare la Direttiva del 24 marzo 2004, indica le motivazioni per l’adozione di misure finalizzate ad accrescere il benessere organizzativo , introducendo nuovi indicatori, parametri e paradigmi della organizzazione, per migliorare l’immagine interna ed esterna e la qualità complessiva dei servizi forniti dall’amministrazione.

Nell’articolo si prende in esame il concetto di lavoro nell’epoca post-moderna , il benessere organizzativo ed il rapporto che esiste fra le due condizioni. Si considerano quindi gli indicatori positivi e negativi di benessere lavorativo ed infine si riporta uno strumento di indagine della salute organizzativa: il Questionario multidimensionale della salute organizzativa. Il MOHQ o Questionario multidimensionale della salute organizzativa (Multidimensional Organizational Health Questionnaire) elaborato da un gruppo di ricercatori italiani (Avallone et al) costituisce uno strumento di indagine importante nell’ambito del “benessere organizzativo” sperimentato e validato su larga scala nelle Amministrazioni Pubbliche. Tale sperimentazione sulla salute organizzativa attuata nell’anno 2004 , ha sostenuto e favorito l’emanazione della “Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulle misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni”.

Il concetto di salute e il benessere organizzativo.

Parlare di benessere organizzativo senza tentare di definire il concetto di salute potrebbe apparire riduttivo. La Dichiarazione di Alma Ata sull'assistenza sanitaria primaria, tenuta il 6-12 settembre 1978, sottolinea l'importanza dell’ attenzione alla salute come strategia per ottenere un miglior livello di benessere della popolazione. La Conferenza organizzata dall’OMS in collaborazione con l’UNICEF dichiara nel primo punto, che la salute .......
 
Per accedere all'intero articolo cliccare sul link:
 http://issuu.com/anoss-dapero/docs/benessere_organizzativo
 
Il testo è disponibile in formato PDF
 
Leggete!!
 

Nessun commento: