Il logo dell'Associazione

lunedì 25 luglio 2011

Il Glossario dell'Economia Sociale

Pubblicato in internet il Glossario dell'Economia Sociale. Hanno contribuito alla creazione del Glossario AICCON, la Regione Emilia Romagna e la Società Cooperativa Fare Comunità, con il contributo di Aiccre e di Confcooperative Emilia-Romagna.


Introduzione

Nell’introduzione si sostiene che il glossario è stato sviluppato per contribuire ad una maggiore chiarezza terminologica relativa al tema dell’economia sociale, in quanto elemento sempre più importante per la valorizzazione del ruolo e dell’attività dei soggetti della società civile che hanno assunto una notevole rilevanza. Si è vista la necessità di una certa condivisione terminologica per assicurare un confronto più efficace tenendo conto delle prospettive assai diversificate e delle esperienze eterogenee che hanno caratterizzato appunto i soggetti a cui si fa riferimento.
Senza ambiguità terminologiche è più facile costruire una base comune  necessaria ai soggetti protagonisti della sfera civile per il loro potenziamento nei confronti del Mercato e della Pubblica Amministrazione.

Accountability – (La prima voce del GLOSSARIO)
Il termine inglese accountability non è facilmente traducibile in italiano poiché non esprime pienamente il significato inglese di: “dovere spiegare cosa si è fatto per adempiere ad una responsabilità nei riguardi di qualcuno”.
L’accountability si attua principalmente presentando al pubblico dati, contabili e non, ed informazioni che esprimono cosa si è fatto per adempiere alla proprie responsabilità.
Tali documenti hanno la caratteristica di accountabilityse rispondono ai seguenti requisiti:
- attendibilità di dati e informazioni;
- neutralità ovvero imparzialità ed indipendenza da interessi di parte o da completezza rispetto al fine informativo dichiarato;
- inclusione di tutti i dati, informazioni e osservazioni in prosa che sono
necessari per una reale resa di conto completa a tutti gli stakeholder.
Uno strumento di accountability relativo alla dimensione sociale dell’agire dell’organizzazione è il bilancio sociale. Esso è uno strumento, adottato volontariamente dall’impresa.

Abbiamo riportato la prima voce per avere un’idea. 
Leggi e scarica il testo: clicca su  (Glossario)

Nessun commento: