Il logo dell'Associazione

venerdì 29 ottobre 2010

L'assistenza all'anziano. Ospedale, territorio, domicilio.

"L'assistenza all'anziano. Ospedale, territorio, domicilio". Un libro di Maria Mongardi.

Di seguito un abstract del libro.

La popolazione anziana è negli anni costantemente aumentata, come risultato di profondi mutamenti demografici, in particolare della diminuzione della natalità e della riduzione della mortalità. L’allungamento della vita non sempre corrisponde però ad un effettivo miglioramento della sua qualità: con l’aumentare dell’età cresce la non autosufficienza, aggravata dalla presenza di pluripatologie e dal rischio di isolamento sociale. A fronte di tale quadro socio-sanitario persiste tuttavia l’idea che quella all’anziano sia un’assistenza a bassa complessità, mentre essa non differisce di fatto, per il livello di competenze richieste, da quella, per esempio, ad un paziente cardiochirurgico. Assistere una persona anziana richiede infatti conoscenze e abilità professionali di alto livello e percorsi organizzativo-assistenziali ben definiti e articolati nei vari ambiti di cura. Le pluripatologie, alcune gravi, e i deficit cognitivi della persona anziana, la relazione con i caregiver, talvolta anch’essi anziani, il lavoro in team multiprofessionale richiedono agli operatori coinvolti un continuo aggiornamento professionale e competenze specialistiche.



Quest’opera vuole rappresentare un tentativo di risposta alle criticità evidenziate dai documenti europei e nazionali circa il fenomeno della popolazione anziana e un contributo al bisogno di formazione degli operatori coinvolti nell’assistenza all’anziano, oltre che offrire spunti di riflessione agli amministratori. Le conoscenze, le competenze professionali e gli strumenti, che in quest’opera sono ampiamente rappresentati, devono infatti trovare modelli organizzativo-assistenziali adeguati ai bisogni di cura e rivolti a favorire un clima organizzativo che consenta la proficua collaborazione professionale di tutti gli operatori.


La trattazione ampia e completa degli argomenti e l’importante collaborazione con esperti appartenenti alle diverse componenti sanitarie rendono il testo particolarmente fruibile e utile per la formazione ai Corsi di Laurea della professioni sanitarie, per i corsi a più specifico indirizzo specialistico in ambito geriatrico e per tutti coloro che desiderano avere una visione complessiva delle peculiarità di cura e assistenza alla persona anziana. L’opera si divide in tre parti, la prima relativa ad aspetti più generali, come l’epidemiologia o l’invecchiamento biologico oppure ancora il ruolo delle nuove tecnologie. La seconda parte, come si evince dal titolo, “L’anziano al centro dell’assistenza: modelli, strumenti e setting di cura” analizza a tutto tondo l’assistenza all’anziano, in una prospettiva patient centered, secondo le più recenti tendenze che spostano il focus dal modello biomedico a quello bio-psico-sociale. La terza parte affronta gli aspetti di geriatria, trattando i più diffusi problemi di salute della persona anziana e offrendo, accanto alla descrizione clinica, un interessante approccio all’assistenza, fondato sulle diagnosi Carpenito ma proponendo connessioni con le altre teorie del nursing e differenziando i possibili interventi a seconda del settino di cura con uno sforzo, da parte dell’autrice e di tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto di rielaborare e adattare alle nostre realtà risultati e interventi proposti spesso in contesti piuttosto diversi dai nostri.

Nessun commento: