Il logo dell'Associazione

mercoledì 10 novembre 2010

ACCREDITAMENTO - Convegno a Bologna - 15 dicembre


Anteprima della locandina di invito alla tavola rotonda
 che si terrà al Giovanni XXIII il 15 dicembre

Con questa tavola rotonda si conclude il lavoro di studio e divulgazione che l'associazione ha svolto quest'anno  sul tema dell'accreditamento dei servizi sociosanitari in Emilia Romagna. Abbiamo cominciato in marzo quando il problema dll'accreditamento ha preso corpo definitivamente per l'entrata in vigore delle norme relative e abbiamo proseguito per tutto l'anno sviluppando tutti i temi pri ncipali  e toccando diverse province della nostra regiona in cerca di particolarità e anche semplicmente per rendere un po' più protagonisti un po' tutti iterritori della nostra regione. Ora tutto sembra finito perchè la data di scadenza enro cui bisognava presentare glia tti di richiesta dell'accreditamento è ormai spirata e gli enti hanno, bene o male, provveduto. Ma è davvero così? Si è tutto concluso felicemente?  O forse tutto comincia proprio adesso!!??

Noi pensiamo che il bello debba ancora venire!

Di seguito trascriviamo l'abstract del  convegno

Con un titolo un po’ provocatorio si vuol porre in evidenza che le procedure introdotte proprio quest'’anno dalla Regione Emilia Romagna costituiscono un indubbio passo avanti verso un sistema di qualità ma contemporaneamente rappresentano una novità non ancora del tutto compresa né tanto meno completamente ed esattamente applicata.


Molti operatori sono tutt’ora alla ricerca di una miglior chiarificazione e c’è la sensazione che l’Accreditamento possa in qualche caso trasformarsi in una vera e propria odissea per i responsabili degli EE.LL. e soprattutto degli enti gestori dei servizi che si trovano in prima linea con la responsabilità di fornire servizi di qualità in un contesto critico da un punto di vista organizzativo ed economico.


Sarà ospite molto atteso il Dirigente regionale Raffaele Tomba a cui si aggiungeranno i rappresentanti delle istituzioni interessate al problema.


Al termine del dibattito ci sarà la presentazione di un libro che si ritiene possa costituire un aiuto concreto ai fini della formazione del personale


Per iscriverti:
Stampa, compila e spedisci (Fax n° 0523.814669)  il modulo riportato di seguito:

Nessun commento: