Il logo dell'Associazione

lunedì 28 novembre 2016

Applausi e sala piena all'evento di Anoss presso l'VIII Forum della non autosufficienza di Bologna!



Il giorno 17 novembre 2016, alle ore 14.30, presso il Forum della Non autosufficienza di Bologna Anoss, in una sala gremita di partecipanti, ha presentato un workshop dedicato a tutto il mondo degli Operatori Socio Sanitari. Iscritti e simpatizzanti dell'associazione ancora una volta non si sono fatti attendere ed hanno dipinto, con i relatori, su di una tela, esperienze, idee e teorie, dando vita ad una meravigliosa opera incorniciata tra i processi assistenziali degli Oss. 

Al Forum Bolognese si è discusso di Oss, di operatori che hanno il diritto di esprimere il proprio disagio e hanno il dovere di segnalare il senso di inadeguatezza: “Non ce la faccio più”. Nulla toglie alla persona, ma consente agli altri di trovare la via per aiutarlo.

Il lavoro ripetitivo, uguale a sé stesso, talvolta monotono porta ad un appiattimento verso il basso dello spirito del lavoratore. Quando l’ambiente non è riconoscente, non vede l’evoluzione verso la guarigione e la ricompensa dei propri sforzi, non vede inizio e fine del processo dalla materia grezza al prodotto finito, si ha la spersonalizzazione dell’essere umano. In tale fase si situano il sentimento di sconforto, la vittoria dell’istinto sulla ragione e l’esasperazione che possono portare ad un senso di inutilità. In un mondo che richiede la perfezione.

Abbiamo esplorato quali strumenti e strategie disponibili, agiti sia dall’organizzazione che dall’operatore stesso, per ritrovare l’entusiasmo nel proprio lavoro e la soddisfazione di compiere il proprio dovere. Donando alla persona fragile la nostra presenza equilibrata e serena.

Con questo momento, che segue un progetto già avviato e che darà vita ad una pubblicazione, in collaborazione con Maggioli Editore, speriamo di aver messo qualche nuovo attrezzo nella cassetta dei presenti.

Un grazie particolare va anche a tutti i relatori che hanno dedicato parte del proprio tempo per la riuscita di questo importante attimo formativo!

A breve dal nostro sito potrete leggere e/o scaricare le slide disponibili degli interventi!

Nessun commento: