Il logo dell'Associazione

sabato 16 agosto 2008

Il "Profilo di Comunità"


Documentazione
Il profilo di comunità

Nel contesto della programmazione sociale e socio-sanitaria integrata, come delineata nel Piano sociale e sanitario regionale 2008-2010 (Deliberazione dell´Assemblea legislativa n. 175/2008), lo strumento attraverso il quale la CTSS esercita il proprio compito di indirizzo e coordinamento della programmazione distrettuale è l´Atto di indirizzo e coordinamento triennale. Funzione dell’Atto di indirizzo è di esprimere gli indirizzi e le priorità strategiche per i Piani di zona distrettuali per la salute e il benessere sociale.
L’atto individua cioè le aree di intervento strategico per target di popolazione e per tematiche trasversali, su cui integrare gli interventi sanitari e sociali, definendo gli indirizzi per la programmazione sociale, sociosanitaria e sanitaria di livello distrettuale. Gli stessi indirizzi definiscono quali obiettivi da raggiungere nel triennio al fine di realizzare equità, efficacia e riequilibrio territoriale, espressi in modo verificabile. Nel definire gli Indirizzi la CTSS tiene conto dei contenuti del Profilo di comunità che è parte integrante dell’Atto di indirizzo e coordinamento approvato dalla CTSS.
Il profilo di comunità costituisce una lettura ragionata e partecipata dei bisogni di salute e di benessere della popolazione e, come tale è uno strumento di supporto nella individuazione delle criticità e delle priorità da considerare all’interno della programmazione e delle politiche territoriali sociali, socio-sanitarie e sanitarie. È pertanto uno strumento essenziale per mettere in evidenza le peculiarità di un territorio, dal punto di vista sia del volto che tale territorio mostra nel complesso (in riferimento alla struttura demografica, alla salute della popolazione, agli stili di vita, alla condizione socio-economica, all’assetto del mercato del lavoro e della struttura produttiva, ai rapporti di genere), sia delle problematiche da affrontare e, infine, delle risorse disponibili e/o attivabili. Il profilo di comunità quindi aumenta la conoscenza della comunità locale dei propri bisogni, ma anche delle proprie risorse, in quanto soggetto portatore di bisogni ma anche di soluzioni. Il profilo di comunità non contiene scelte di programmazione, ma a partire dall’analisi di dati quantitativi e qualitativi mira a identificare i punti rilevanti che la programmazione sociale e socio-sanitaria deve affrontare, i bisogni e le tendenze dello sviluppo demografico, sociale, economico, ambientale etc. di un dato territorio.

Per scaricare il testo:

Nessun commento: