Il logo dell'Associazione

lunedì 22 aprile 2013

Pte-Expo BOLOGNA 14 MAGGIO - ANOSS Presenta una nuova versione de "La Squadra"


ANOSS ha lanciato due anni fa il workshop dal titolo "La Squadra"  ottenendo un successo insperato. si è parlato di PAI e anche se il tema sembra un po' scontato è stato rivitalizzato per le modalità di trattazione che si sono sostanziate in una sorta di rappresentazione in diretta delle difficoltà che si incontrano nel lavoro di equipe. sono seguite diverse altre edizioni in diverse parti d'Italia di Squadre che presentavano un PAI in diretta finchè quest'anno per l'evento da portare al Pte di Bologna si volut fare una cosa diversa mantenendo però il sostantivo "Squadra" nel titolo e soprattutto rispettando l'obiettivo fondamentale di mettere in evidenza le problematiche del lavoro di squadra. 
ECCO IL PROGRAMMA!

TITOLO:
"il Middle Management nei servizi alla persona e la cultura di Squadra"

RELATORI:
Nicola Pisaroni – Coordinatore responsabile di RSA -  Presidente ANOSS Emilia Romagna 
Donatella Garbi- Responsabile servizi infermieristici
Rita Spotti - operatrice
Marcella Marenghi – Responsabile Attività Assistenziali
Mariana Bold – operatrice
Modera: Renato Dapero  – Vice-Presidente ANOSS  

DESTINARI:
Responsabili di nucleo e altri Responsabili occupati in ruoli di Middle Management (RAA, RAS) Altri responsabili di servizi, infermieri, OSS  e professionals sociosanitari (Fisioterapisti, Educatori Animatori, Dietisti, Psicologi)

ABSTRACT:
Le sfide poste al mondo sociosanitario in questo interminabile periodo di crisi  colpiscono tutti, ma un’attenzione particolare dobbiamo rivolgere ai componenti del Middle Management  su cui pesano maggiormente tutti gli elementi di stress che connotano questa nostra epoca.
Il capo intermedio è sempre esposto verso l’alto e verso il basso della struttura organizzativa. Nella ricerca di un elemento di conducibilità tra i due mondi, spesso lontani, si deve misurare con atti di pianificazione controllo per rispondere al requisito di una produzione buona con il dispendio di risorse date, si scontra con l’eterno problema dell’integrazione e della ricerca di senso della propria ed altrui azione. Da questa base parte il nostro workshop  che affronta  problemi di gestione noti ed ampiamente consolidati in letteratura seconda l’ottica nuova di un manager che saprà trarre dal suo interno le risorse ideali necessarie ad un rinnovamento globale dell’approccio ai servizi utilizzando il concetto di “Squadra” e di “gioco di squadra” cercando di tradurre in pratica quel sogno che solo può sostenere lo sforzo di mantenere al centro  l’uomo avendo uguale rispetto per la dignità degli utenti residenti e la professionalità degli operatori. Il workshop si svilupperà attraverso la presentazione dei problemi in modo teorico ma utilizzando le competenze di personale che viene dalle più interessanti esperienze sul campo.

ASPETTIAMO UN FOLTO PUBBLICO COME NELLE PASSATE EDIZIONI DEL PTE.



Nessun commento: