Il logo dell'Associazione

domenica 25 novembre 2012

ANOSS al Forum sulla non autosufficienza. Il Talk Show sulla Spendig Review

Anna Grosso - Raul Cavalli - Fabio Galli -
Enrico Campedelli - Alberto De Santis, - Carlo Hanau


















Il 15 novembre nell'ambito del "Forum sulla non autosufficienza" tenutosi a Bologna, ANOSS ha offerto al pubblico un talk show dal titolo "Spending Review. Cosa c'entri tu?"
Gli ospiti del dibattito si sono misurati col problema degli effetti sul welfare della Spendig Review e in genere dei provvedimenti del Governo in questo periodo di crisi. L'andamento è stato molto dinamico a appassionato consentendo a tutti di esprimere opinioni ed analisi attente del problema. Gli interventi ruotavano intorno alla presentazione di diverse slide presentate a gruppi per argomento omogeneo. Le slide sono state realizzate e presentate da Raffaele Tomba che per la sua esperienza e specifica competenza  ha saputo dare un inquadramento al problema molto preciso e tale da mettere in evidenza aspetti negativi ma anche positivi dei provvedimenti del Governo.
Al dibattito hanno partecipato il Prof. Carlo Hanau in qualità di Presidente onorario ANSDIPP Emilia Romagna, il Presidente Nazionale ANASTE Prof. Alberto De Santis, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, il Direttore generale della Coopselios Raul Cavalli.
Hanno preso la parola anche due rappresentanti del modo economico e produttivo (Anna Grosso di SCA e Fabio Galli di Uniconsult).
Il dibattito, efficace e dinamico si è esteso anche a diversi partecipanti del pubblico, dal sindaco di Montaione a un rappresentante sindacale della CGIL che hanno animato il discorso contrapponendo una loro analisi e opinioni differenti rendendo  il talk show un vero momento di confronto e conoscenza.
Invitiamo tutti gli interessati che desiderano una conoscenza organica del provvedimento a guardare ed eventualmente scaricare le slide di Raffaele Tomba.
Ci sono stati anche gli interventi programmati.
Nicola Pisaroni e Gianluigi Rossetti che hanno inscenato un'introduzione un po' satirica sul tema della revisione della spesa e i suoi effetti sui lavoratori e sugli ospiti. Molto apprezzata per il coraggio a lanciarsi in una sorta di  "copertina" dell'evento che desse spunti emotivi senza aver la pretesa di fare un discorso tecnico.
Nella foto Gianluigi Rossetti che ha sostenuto la parte più difficile in scena, sotto gli sguardi incuriositi di alcuni ospiti (da sinistra: Cavalli, Tomba, Campedelli).
Ci sono stati infine altri interventi programmati tra cui quello di Irene Bruno e  di Monica Minelli   interessanti per il taglio operativo e  pratico.

Nella foto la dott.ssa Minelli

Nessun commento: